Scuola Secondaria di Primo Grado “A.M. Dogliotti”

Orario di funzionamento Tempo normale di 30 ore e Tempo prolungato di 36 ore settimanali

Codice Meccanografico: VEMM81601A

Cosa fa

La scuola secondaria di primo grado rappresenta la fase in cui si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di interpretazione, simbolizzazione e rappresentazione del mondo.

Vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e una articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva della elaborazione di un sapere integrato.

Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, nella misura in cui sono orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune. (Nuove Indicazioni Nazionali)

All’interno di queste mete pedagogiche e didattiche, i docenti della scuola secondaria di primo grado regolano la loro azione educativo/didattica al fine di dare concretezza al principio della personalizzazione, con lo scopo primario di promuovere il processo di crescita e di maturazione personale di ciascun alunno attraverso:

• il rispetto dei diversi tempi di apprendimento;
  • le attività disciplinari per classi o gruppi diversi;
  • le intensificazioni e integrazioni dei propri percorsi su base facoltativa e opzionale degli alunni e delle famiglie.

Da ciò deriva l’impegno comune a trovare e assicurare le condizioni organizzative professionali e umane affinché gli interventi siano sempre ragionati, conosciuti e scelti da ogni studente insieme alla sua famiglia.

La nostra scuola offre ambienti e attività diversificati e situazioni stimolo per favorire benessere, la crescita globale, l’autonomia, la socializzazione.

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio:

• è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale;
  • organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea;
  • è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo;
  • cura la dimensione sistematica delle discipline;
  • sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi;
  • fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione;
  • introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione europea;
  • aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

Le istituzioni scolastiche, al fine di realizzare la personalizzazione del piano di studi, organizzano, nell’ambito del piano dell’offerta formativa, tenendo conto delle prevalenti richieste delle famiglie, attività e insegnamenti coerenti con il profilo educativo e con la prosecuzione degli studi del secondo ciclo, la cui scelta è facoltativa e opzionale per gli allievi e la cui frequenza è gratuita. Gli allievi sono tenuti alla frequenza delle attività facoltative per le quali le rispettive famiglie hanno esercitato l’opzione. Le predette richieste sono formulate all’atto dell’iscrizione.