Cosa fa
La scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali.
Ai bambini e alle bambine che la frequentano offre l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisire i saperi irrinunciabili.
Si pone come scuola formativa che(…) permette di esercitare differenti stili cognitivi, ponendo così le premesse per lo sviluppo del pensiero riflessivo e critico. Per questa via si formano cittadini consapevoli e responsabili a tutti i livelli, da quello locale a quello europeo” (Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione, Settembre 2012).
La scuola primaria è il primo grado di scuola obbligatoria del sistema di istruzione nazionale e mira allo sviluppo di cinque fondamentali aspetti della formazione della persona:
- acquisire tipi di linguaggi e padronanza delle conoscenze e delle abilità;
- utilizzare le conoscenze nell’esperienza del bambino;
- sviluppare pienamente la persona;
- contribuire allo sviluppo della società, assumendo comportamenti responsabili, rispettosi, collaborativi e solidali;
- elaborare un’immagine realistica e positiva di sé, valorizzando le potenzialità individuali.
Il percorso formativo della scuola primaria si prefigura come un passaggio graduale da un’impostazione unitaria predisciplinare ad una in cui emergono gli ambiti disciplinari progressivamente differenziati: l’ambito dei linguaggi, logico-matematico e delle dinamiche relazionali della vita.
La Scuola Primaria “F.lli Bandiera” attiva ogni anno il corso di musica, il corso di scacchi per i bambini delle classi quarte e quinte, e il lettorato d’inglese per le classi quinte.
Servizi
Indirizzo di studio
Progetti
Organizzazione e contatti
Dipende da
Responsabile
Personale scolastico
DocenteContatti
- Telefono: 0415185012
- Email: veic816009@istruzione.it
Sede
-
indirizzo
Via Marzabotto, 68, 30010 Lughetto VE
-
CAP
30010