SCUOLA DELL'INFANZIA

Scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe”

Scuola con 3 sezioni e una sezione Primavera - orario di funzionamento 40 ore settimanali

Codice Meccanografico: VEAA816016

Cosa fa

Il primo ordine di scuola partecipa alla formazione integrale della persona sotto l’aspetto affettivo, cognitivo e sociale del bambino con un percorso formativo che, partendo dalla Sezione Primavera, si aggancia con la scuola primaria. Promuove nel bambino la conquista dell’identità personale, dell’autonomia e lo sviluppo delle capacità affettive e di relazione ed offre molteplici esperienze per lo sviluppo di tutti i linguaggi: corporeo, espressivo linguistico; logico/matematico; artistico.

Le attività si sviluppano attraverso una progettualità diversamente articolata nell’arco della giornata scolastica, inerente i Campi d’esperienza annunciati dalle Indicazioni Nazionali per il Curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione (M.I.U.R. – 2012). Campi d’esperienza:

• Il sé e l’altro
  • Il corpo e il movimento
  • Immagini, suoni, colori
  • I discorsi e le parole
  • La conoscenza del mondo

Il curricolo della scuola dell’Infanzia non coincide con la sola organizzazione delle attività didattiche che si realizzano nella sezione e nelle intersezioni, negli spazi esterni, nei laboratori, negli ambienti di vita comune, ma in un’equilibrata integrazione dei vari momenti dove la routine (l’ingresso, il pasto, la cura del corpo, il riposo, ecc.) svolge una funzione di regolazione dei ritmi della giornata ed è punto di partenza per nuove esperienze e nuove sollecitazioni. L’apprendimento avviene così attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, da intendersi come forma tipica di relazione e di conoscenza. Nel gioco, particolarmente in quello simbolico, i bambini si esprimono, raccontano, rielaborano in modo creativo le esperienze personali e sociali.

Il curricolo della Scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe” è strutturato per progetti di competenze e unità didattiche di apprendimento.

Le sezioni

La struttura è composta da 4 sezioni strutturate per età omogenea:

• sez. A > denominata GUFETTI che accoglie bambini di 3 anni;
  • sez. B > denominata DRAGHETTI che accoglie bambini di 4 anni;
  • sez. C > denominata GATTINI che accoglie bambini di 5 anni.

Inoltre è inserita nella scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe” una Sezione Primavera denominata SCIMMIETTE con bambini di età 2 anni.

Il tempo scuola

• Funziona dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00
  • L’orario di ingresso è compreso nella fascia oraria che va dalle ore 8.00 alle ore 9.00
  • L’ingresso anticipato è possibile dalle ore 7.30

La giornata tipo

OrarioAttività
7.30-8.00Entrata anticipata
8.00-09.00Accoglienza con attività ludiche in sezione
9.30-10.00Igiene personale e merenda collettiva
10.00-10.30Attività ludiche collettive organizzate, canti ecc.
10.30-11.45Attività in sezione e di laboratorio
11.45-12.00Igiene personale
12.00-12.45Pranzo
12.45-13.30Gioco libero in salone o in giardino
13.15-15.00Riposo pomeridiano per i bambini di 3 anni
13.30-14.00Servizi
14.00-15.00Attività pomeridiana
15.00-15.30Igiene personale e merenda collettiva
15.30-16.00Uscita

Le iniziative (clicca sull’immagine per ingrandire)

Dipende da

Via Salvo D'Acquisto, 11, 30010 Campagna Lupia VE

Ulteriori informazioni

Per ulteriori informazioni si rimanda al Regolamento interno della Scuola dell'Infanzia, allegato al Regolamento d'Istituto.