Funzioni strumentali

Cosa fa

Nell’Istituto comprensivo statale “A. Moro” le funzioni strumentali si occupano delle seguenti aree come prioritarie:

  • Area 1 – PTOF e RAV
  • Area 2 – DIGITALE
  • Area 3 – CONTINUITÀ
  • Area 4 – INCLUSIONE
  • Area 5 – INTERCULTURA/ALUNNI STRANIERI

Di seguito sono descritti gli ambiti di intervento delle funzioni strumentali:

Area 1 – PTOF e RAV:

  • Coordinare l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e curarne la stesura con le altre Funzioni Strumentali;
  • Curare la stesura della sintesi del POF annuale (fase iscrizioni); Coordinare la progettazione curricolare, attraverso i dipartimenti;
  • Effettuare il monitoraggio delle attività del PTOF;
  • Revisionare, integrare e aggiornare il RAV;
  • Coadiuvare il D.S. nella redazione del PdM e del Bilancio sociale;
  • Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Rendicontare al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.

Area 2 – DIGITALE:

  • Implementare l’animazione digitale;
  • Supportare tecnicamente i plessi;
  • Supportare tecnicamente per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali;
  • Supportare tecnicamente la didattica digitale integrata;
  • Gestire il Sito e la modulistica online;
  • Supportare i docenti e le famiglie nell’utilizzo del registro elettronico;
  • Supportare tecnicamente la gestione del registro elettronico.

Area 3 – CONTINUITÀ:

  • Organizzare, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, le attività di accoglienza degli alunni;
  • Coordinare le attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio;
  • Coordinare le attività di orientamento in ingresso e in uscita (Sc. Sec. di I grado/Sc. Sec. di II grado);
  • Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
  • Rendicontare al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.

Area 4 – INCLUSIONE:

  • Predisporre e aggiornare periodicamente la mappatura degli alunni con bisogni educativi speciali di tutto l’Istituto;
  • Predisporre e/o aggiornare la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni con B.E.S.;
  • Favorire la continuità in verticale, attraverso scambi di informazione tra ordini di scuola coinvolti;
  • Verificare che la documentazione degli alunni diversamente abili e con D.S.A. sia completa ed aggiornata;
  • Coordinare i docenti di sostegno;
  • Curare le convocazioni del G.L.I. e dei G.L.H. operativi, in accordo con il Dirigente Scolastico;
  • Curare la stesura e/o l’aggiornamento del Piano per l’inclusione;
  • Collaborare con le famiglie di alunni con B.E.S. e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
  • Relazionarsi con le équipe multidisciplinari e con la Scuola polo per l’Inclusione;
  • Ricercare buone pratiche relative alla propria area di intervento e curarne la diffusione nell’Istituto;
  • Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
  • Rendicontare al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

Area 5 – INTERCULTURA/ALUNNI STRANIERI:

  • Coordinare la progettualità relativa all’intercultura e all’alfabetizzazione degli alunni stranieri;
  • Predisporre e aggiornare periodicamente la mappatura degli alunni stranieri di tutto l’Istituto;
  • Collaborare con le famiglie di alunni stranieri e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
  • Ricercare buone pratiche relative alla propria area di intervento e curarne la diffusione nell’Istituto;
  • Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
  • Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
  • Rendicontare al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.

I docenti con incarico di Funzione strumentale sono presentati nell’organigramma (clicca qui).

Servizi

Servizi di cui la struttura è responsabile