Cosa fa
Nell’Istituto comprensivo statale “A. Moro” le funzioni strumentali si occupano delle seguenti aree come prioritarie:
- Area 1 – PTOF e RAV
- Area 2 – DIGITALE
- Area 3 – CONTINUITÀ
- Area 4 – INCLUSIONE
- Area 5 – INTERCULTURA/ALUNNI STRANIERI
Di seguito sono descritti gli ambiti di intervento delle funzioni strumentali:
Area 1 – PTOF e RAV:
- Coordinare l’aggiornamento del Piano Triennale dell’Offerta Formativa e curarne la stesura con le altre Funzioni Strumentali;
- Curare la stesura della sintesi del POF annuale (fase iscrizioni); Coordinare la progettazione curricolare, attraverso i dipartimenti;
- Effettuare il monitoraggio delle attività del PTOF;
- Revisionare, integrare e aggiornare il RAV;
- Coadiuvare il D.S. nella redazione del PdM e del Bilancio sociale;
- Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- Rendicontare al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.
Area 2 – DIGITALE:
- Implementare l’animazione digitale;
- Supportare tecnicamente i plessi;
- Supportare tecnicamente per la realizzazione di ambienti di apprendimento digitali;
- Supportare tecnicamente la didattica digitale integrata;
- Gestire il Sito e la modulistica online;
- Supportare i docenti e le famiglie nell’utilizzo del registro elettronico;
- Supportare tecnicamente la gestione del registro elettronico.
Area 3 – CONTINUITÀ:
- Organizzare, in collaborazione con i docenti responsabili di plesso, le attività di accoglienza degli alunni;
- Coordinare le attività di continuità all’interno dell’Istituto e con le altre scuole del territorio;
- Coordinare le attività di orientamento in ingresso e in uscita (Sc. Sec. di I grado/Sc. Sec. di II grado);
- Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad eventuali corsi di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
- Rendicontare al Collegio dei docenti sul lavoro svolto.
Area 4 – INCLUSIONE:
- Predisporre e aggiornare periodicamente la mappatura degli alunni con bisogni educativi speciali di tutto l’Istituto;
- Predisporre e/o aggiornare la modulistica relativa ai percorsi di apprendimento degli alunni con B.E.S.;
- Favorire la continuità in verticale, attraverso scambi di informazione tra ordini di scuola coinvolti;
- Verificare che la documentazione degli alunni diversamente abili e con D.S.A. sia completa ed aggiornata;
- Coordinare i docenti di sostegno;
- Curare le convocazioni del G.L.I. e dei G.L.H. operativi, in accordo con il Dirigente Scolastico;
- Curare la stesura e/o l’aggiornamento del Piano per l’inclusione;
- Collaborare con le famiglie di alunni con B.E.S. e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
- Relazionarsi con le équipe multidisciplinari e con la Scuola polo per l’Inclusione;
- Ricercare buone pratiche relative alla propria area di intervento e curarne la diffusione nell’Istituto;
- Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
- Rendicontare al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.
Area 5 – INTERCULTURA/ALUNNI STRANIERI:
- Coordinare la progettualità relativa all’intercultura e all’alfabetizzazione degli alunni stranieri;
- Predisporre e aggiornare periodicamente la mappatura degli alunni stranieri di tutto l’Istituto;
- Collaborare con le famiglie di alunni stranieri e con i relativi Consigli di classe/interclasse/intersezione, dando il necessario supporto;
- Ricercare buone pratiche relative alla propria area di intervento e curarne la diffusione nell’Istituto;
- Partecipare, come rappresentante dell’Istituto, ad iniziative di aggiornamento/formazione inerenti all’area di azione;
- Collaborare all’aggiornamento del PTOF relativamente alla propria area;
- Rendicontare al Collegio dei Docenti sul lavoro svolto.
I docenti con incarico di Funzione strumentale sono presentati nell’organigramma (clicca qui).