Torneo di scacchi di Istituto

Anno scolastico 2022/2023

Il gioco degli scacchi è uno strumento educativo fondamentale, riconosciuto e incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado.

dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2023

Descrizione del progetto

Un torneo di scacchi è una competizione in cui si giocano partite di scacchi tra un certo numero di partecipanti allo scopo di determinare un vincitore. Il torneo sarà individuale e sarà seguito da una premiazione.

Obiettivi

Il gioco degli scacchi è uno strumento educativo fondamentale, riconosciuto e incoraggiato nelle scuole di ogni ordine e grado, finalizzato ad un miglioramento dei risultati scolastici, alla maturazione degli alunni e alla loro integrazione sociale. La scoperta di poter giocare alla pari, in un’attività in cui la mente ha un ruolo predominante, infonde fiducia nelle proprie capacità e dà loro la consapevolezza che, come negli scacchi, possono riuscire anche nelle materie scolastiche e nella vita. Gli scacchi insegnano inoltre determinazione, motivazione e spirito sportivo.

Plesso "A.M. Dogliotti"

Via Maria Montessori, 7, 30010 Campagna Lupia VE