Progetto “Tutte le strade portano a… Roma”

Progetto in collaborazione con altre scuole e associazioni

dal 12 Settembre 2022 al 10 Giugno 2023

Siamo i bambini di V°A e V°B del plesso “Giacomo Leopardi”.

Siamo qui per parlarvi del progetto che abbiamo svolto quest’anno assieme alla maestra Elisa e alle altre nostre insegnanti, intitolato: “Tutte le strade portano a Roma”.

È stato un lavoro tanto lungo, quanto ricco… sapete perché? Perché ci abbiamo lavorato in tantissimi! Hanno partecipato le classi prime e terze del nostro plesso, tante associazioni esterne presenti nel nostro territorio, i ragazzi delle classi prime del plesso Dogliotti e il Professor Zagolin, ma soprattutto i bambini di quinta di Cadoneghe della scuola “Maria Boschetti Alberti” con cui abbiamo stretto un gemellaggio.

È stato un lavoro di squadra, e che squadra!!! Ci siamo sbizzarriti ad inventare miti e leggende sul nostro Paese e su quello di Cadoneghe, prestando attenzione al filo rosso che ci collega al popolo dei romani; siamo diventati per un giorno archeologi, presso l’associazione “Mino Meduaco” e abbiamo toccato e schedato dei veri reperti; abbiamo potuto sperimentare come facevano scuola i romani parlando in latino e scrivendo su delle pergamene, ma anche vedere dove vivevano…tutto questo attraverso dei bellissimi laboratori.

Ci siamo inoltre interessati all’abbigliamento dei romani, e grazie all’aiuto delle associazioni “Asci” e “Archè” abbiamo creato i nostri costumi personali, che abbiamo utilizzato per mettere in scena una rievocazione storica in centro civico. Abbiamo anche preparato e mangiato i piatti tipici dei romani e fatto una strepitosa uscita didattica con i bambini di Cadoneghe al Museo della Centuriazione di Borgoricco, siamo stati nella loro scuola e loro nella nostra…

Insomma, di cose da raccontarvi ce ne sarebbero tante e tante altre… ma preferiamo rimandarvi al nostro blog per poterle vedere, leggere ed ascoltare tutte! Anche qui ci siamo davvero messi alla prova e abbiamo usato diversi linguaggi per poter arrivare a più persone possibili.

Ora vi lasciamo la locandina del nostro progetto: potete accedere inquadrando il qr code oppure cliccando sul link

Se vi fa piacere lasciateci un commento! Grazie!

Riscoprire le origini dei nostri paesi

Alunni delle classi 5A e 5B della Scuola Primaria "G. Leopardi"