Regolamento sulla Valutazione degli alunni

Corrispondenza tra il voto e i descrittori dei traguardi raggiunti per le singole discipline

Descrizione

Il presente Regolamento per la Valutazione degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del nostro Istituto nasce dalle modifiche legislative e regolamentari introdotte negli ultimi anni in materia di valutazione scolastica.

Infatti il decreto legislativo n. 62 del 13 aprile 2017 ha apportato modifiche alle modalità di valutazione degli apprendimenti per le alunne e gli alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado, di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione e di rilascio della certificazione delle competenze, modifiche che hanno effetto a partire dall’anno scolastico 2017/2018.

Un’altra novità introdotta è relativa alle prove Invalsi: non sono più una prova d’esame in terza secondaria di primo grado, ma la partecipazione alle prove costituisce un prerequisito all’ammissione all’Esame di Stato. È stata inoltre introdotta la prova di inglese a partire dalla classe quinta primaria.

Il Regolamento sulla valutazione è allegato al Regolamento d’Istituto.

Struttura responsabile del documento