Aula-laboratorio del passato ad uso storico-didattico – Secondaria “A.M. Dogliotti”

Uno spazio di grande valore storico, l'aula degli anni Trenta, ricostruita nel plesso della Scuola Secondaria di Primo Grado “A.M. Dogliotti"

Descrizione

Uno spazio di grande valore, l’angolo storico degli anni Trenta, ricostruito nella Scuola Secondaria di Primo Grado “A.M. Dogliotti” dell’ I. C. “Aldo Moro” di Campagna Lupia a partire dall’arredo scolastico, appartenente ai nostri plessi delle scuole primarie “Giacomo Leopardi” e “F.lli Bandiera”, dà la possibilità ad alunni e insegnanti di rivivere esperienze didattiche fino alla fine degli anni Cinquanta del Novecento.

Si tratta, infatti, di una vera e propria aula con vecchi banchi, cattedra rialzata su pedana, lavagna girevole, radio, armadio, stufa in terracotta e molto altro.

In questo speciale luogo è possibile scrivere con pennino e calamaio, analizzare vecchi documenti, tra cui attestati e pagelle, utilizzare divertenti giochi di un tempo, sfogliare sussidiari o contare con l’abaco, nonché scoprire la storia di tutti i nostri edifici scolastici di Campagna Lupia.

“Leggere le mille parole lasciate dai pennini di tanti maestri di un tempo, aprire un varco nella storia del passato, sorridere e commuoverci con le infinite avventure di bimbi, che si sono seduti dietro a dei banchi in legno e che si sono scaldati con la stufa in classe, conoscere fatti e vicende di vita che hanno animato il nostro comune di Campagna Lupia più di settanta anni fa…
Questo e molto altro ancora scopriremo insieme, se mi seguirete nel meraviglioso viaggio tra registri impolverati e ingialliti dal tempo, libri, interviste, vecchie foto e cronache. Un’avventura che ci riporterà alle nostre radici e che ci regalerà emozioni che ormai appartengono a un passato lontano, ma che non vogliamo e non possiamo dimenticare” (prof. Francesco Zagolin).

Di seguito sono pubblicati alcuni materiali frutto di ricerca d’archivio o di lavoro universitario:

Elementi di interesse

Arredamento e materiale didattico dagli anni Trenta alla fine degli anni Cinquanta del Novecento

Vecchia cattedra su pedana, banchi degli anni Trenta, lavagna... girevole in legno, stufa in terracotta, vecchia radio, giochi e materiale didattico di un tempo, documenti storici (pagelle, registri, attestati...), libri di testo/ narrativa e testi specifici sulla storia della scuola.

Persone che gestiscono il luogo