Cos'è
La scuola italiana sviluppa la propria azione educativa in coerenza con l’inclusione delle persone e dell’integrazione delle culture, considerando l’accoglienza delle diversità un valore irrinunciabile (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012)
L’Istituto Comprensivo di Campagna Lupia si propone a favore di un’intercultura di inclusione intesa:
- come politica di integrazione scolastica di bambini e ragazzi di cittadinanza non italiana (mediazione a scuola, progetti di facilitazione linguistica e insegnamento della lingua italiana, progetti in attività alternative all’IRC, attività di tutoraggio tra studenti appartenenti allo stesso plesso scolastico, attività interculturali di inclusione in classe come canzoni, poesie, usi e costumi, o sulla diversità);
- ma anche come training per la formazione di una visione più ampia del mondo nel rispetto di valori diversi a quelli del proprio Paese (gemellaggi e scambi interculturali; eTwinning).
- PROD. ORALE A1 8 -12
- PROD. ORALE A2 8 -12
- PROD. ORALE B1 8 -12
- COMPRENSIONE ORALE A1 8 - 12
- COMP. ORALE A2 8 -12
- COMP. SCRITTA PRINCIPIANTE 8 -12
- COMP. SCRITTA A1 8 -12
- COMP. SCRITTA A2 8 -1
- COMP. SCRITTA B1 8 -12
- PROD. SCRITTA PRINCIPIANTE 8 -12
- PROD. SCRITTA A1 8 -12
- PROD. SCRITTA A2 8 -12
- PROD. SCRITTA B1 8 -12
- produzione scritta LP
- p. scritta B1
- p. scritta A2
- p. scritta A2 tris
- p. scritta A2 bis
- p. scritta A1
- p. scritta A1 tris
- p. scritta A1 quater
- p. scritta A1 bis
- p. orale B1
- p. orale B1 bis
- p. orale A2
- p. orale A2 bis
- p. orale A1
- comprensione scritta LP
- comprensione orale LP
- comprensione orale A2
- comprensione orale A1
- QuestionarioNeoArrivati-RUSSO
- QuestionarioNeoArrivati-RUMENO
- QuestionarioNeoArrivati-MACEDONE
- QuestionarioNeoArrivati-ITALIANO
- QuestionarioNeoArrivati-INGLESE
- QuestionarioNeoArrivati-FRANCESE
- QuestionarioNeoArrivati-ARABO
- QuestionarioNeoArrivati-ALBANESE
- QuestionarioNeoArrivati-CINESE
- ProveIngressoPregrafismoAreaSpazioTemporale
- ProveIngressoMatematica
- C_1_Allegati_3665_ProveIngresso_SecondariaPrimoGrado
- C_1_Allegati_3666_Allegato_ProveIngresso_SecondariaPrimoGrado
- C_1_Allegati_3663_ProveIngresso_Primaria_TerzaQuartaQuinta
- C_1_Allegati_3664_Allegato_ProveIngresso_Primaria_TerzaQuartaQuinta
- C_1_Allegati_3661_ProveIngresso_Primaria_PrimaSeconda
- C_1_Allegati_3662_Allegato_ProveIngresso_Primaria_PrimaSeconda
A cosa serve
L'acquisizione consapevole della lingua è un momento fondamentale nel processo di comunicazione e di integrazione, soprattutto nel caso di una realtà sociale e scolastica molto diversa da quella d’origine.
L’inserimento di un alunno straniero in classe richiede pertanto un intervento didattico immediato, che gli consenta di acquisire le competenze minime per comprendere e farsi capire.
Come si accede al servizio
Gli insegnanti che hanno in carico alunni con madrelingua non italiana provvedono ad individuare i bisogni e l'istituto attiva gli interventi, dandone poi comunicazione agli interessati.
Servizi correlati
Luoghi in cui viene erogato il servizio
-
indirizzo
Via Maria Montessori, 7, 30010 Campagna Lupia VE
-
Orari
Lun. - sab. 11.00-12.30
Mart. 15.00-16.00 (solo su appuntamento) -
Email
-
Telefono
-